Letture/questionari  

Sul tema “preparazione prossima e preparazione remota” vai alle pagine di Franzi-Damele, Il nuovo italiano per comunicare , cit.,p.103 e 104.
Un interessante riepilogo di ciò che occorre per avere successo nell’interrogazione, è nello stesso libro, alle p.104 e 105.

Nel sito     http://www.studiofacile.org/studio/studio28.htm  viene proposta una lezione sulla preparazione allo studio, con un primo esame del materiale da studiare, la definizione dei tempi e, successivamente (lezione 29) la definizione degli obiettivi.
 

Lo stesso sito, alla lezione 31, suggerisce una tecnica per il ripasso velocissimo,  partire dal presupposto che l’emisfero destro, difficile da “contattare”, contenga l’archivio di tutti i dati  in nostro possesso in termini di nozioni, conoscenze, memoria. Il trucco sta nelle tecniche di rilassamento.

 

PRECEDENTE     HOME PAGE     SUCCESSIVO