Istituto tecnico economico:
turismo
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
• gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
• collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
• utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
• promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
• intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
. comunicare in tre lingue moderne in vari contesti e situazioni professionali
Alla fine del percorso scolastico, il diplomato nel Turismo unisce alle competenze dell’ambito professionale specifico quelle linguistiche e informatiche- ECDL START- necessarie per operare sia in azienda che nell’impresa turistica inserita nel contesto internazionaleQuadro orario
|
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
1° |
2° |
3° |
4° |
|||
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
Orario settimanale |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Terza lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Diritto e legislazione turistica |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
|
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
|
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
|
Economia Aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
|
Discipline turistiche e aziendali |
|
|
4 |
4 |
4 |
|
Arte e territorio |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica - attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Al quinto anno è previsto l’insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica compresa nell’area di indirizzo del quinto anno, da attivare in ogni caso nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente
Liceo:
linguistico
Il percorso del liceo
linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e
culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e
le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza
comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente
l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Gli
studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i
risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• avere acquisito in
due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative
corrispondenti al Livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
• saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
• riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
• essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
• conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
• sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Quadro orario
|
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
||
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
Orario settimanale |
||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua latina |
2 |
2 |
|
|
|
Lingua e cultura straniera 1 * |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 * |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera 3 * |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica ** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali *** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica - attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra