STUDIARE LE LINGUE

Nei due indirizzi di studio è previsto l’insegnamento di tre lingue straniere. Tale insegnamento è molto utile per ampliare le capacità espressive e comunicative per sviluppare le capacità di analisi e di sintesi e per allargare gli orizzonti culturali, sociali e umani degli studenti.

A partire dalla classe terza la scuola offre la possibilità di effettuare uno o più soggiorni studio all’estero, di una settimana/ dieci giorni, nei paesi delle lingue studiate. La scuola ha preso in considerazione diverse ipotesi di realizzazione degli stage in base alle risorse disponibili e alla richiesta delle famiglie.

Da molti anni la scuola realizza scambi culturali con molti paesi europei ed extra europei.

Istituto Tecnico Economico: Turismo

All’istituto tecnico economico: turismo gli studenti affrontano testi di argomento turistico e professionale.

Alla fine del quinto anno la seconda prova dell'esame di Stato può essere Discipline Turistiche e Aziendali oppure Lingua straniera, in questo caso gli studenti possono scegliere di svolgere un tema (nella lingua da loro scelta) oppure una prova di comprensione riguardante un testo turistico o un testo di attualità

Liceo Linguistico:

Nel corso di Liceo Linguistico gli studenti affrontano prevalentemente testi letterari di cui viene fatta l'analisi testuale.
All'esame di Stato la seconda prova è sempre la lingua straniera e come per l'indirizzo turistico gli studenti possono scegliere tra il tema oppure una prova di comprensione che riguarda un testo letterario o d'attualità.

Terza lingua:
Quale? la terza lingua non è scelta dallo studente, ma attribuita dalla scuola
Quando? Nel corso del biennio turistico studierai due lingue, in terza sarà inserito lo studio di una terza lingua. Dal primo anno del liceo linguistico studierai tre lingue.