Io studio ancora
Ciao sono Alessio, nel primo anno della scuola superiore avevo molti dubbi sulla scelta che avevo fatto. Negli anni successivi ho capito meglio il progetto di formazione che avevo scelto e i progetti che avevo nella testa! Oggi sono alla facoltà di Marketing dell’università “San Raffaele”, studio cose molto interessanti anche se impegnative.
—-
Non lo avrei mai detto ma frequento l’università e studio lingue straniere, sembrava un sogno lontano invece sono a circa un anno dalla tesi.
—-
Altro che scuola superiore, qui alla facoltà di comunicazione l’impegno è davvero tanto. Ricordo con un pizzico di malinconia gli anni al Gentileschi, i miei compagni, i prof e il bidello amico di tutti.
—-
Ciao sono Dario, grazie a facebook ho ritrovato i compagni di classe. Che avventura la scuola, ricordo tutto compreso i prof più severi e intransigenti. Oggi l’esperienza universitaria mi ha molto cambiato e capisco quello che mi dicevano i prof che all’epoca consideravo un po’ noiosi.
—-
La vita mi ha fatto cambiare città per inseguire la mia passione per il giornalismo. Dopo il linguistico ho scelto di frequentare la facoltà di lettere e intanto lavoro presso le redazioni. Ho fatto tanti stage per imparare il mestiere, da pochi mesi ho una scrivania tutta mia.
Io lavoro già
Mi chiamo Daniela, maturità 2000. Ho tentato ben due volte l’università ma poi l’impegno del lavoro mi ha assorbita completamente. Oggi lavoro in un’azienda che si occupa di concessioni pubblicitarie, ogni giorno utilizzo e sviluppo formule matematiche per fare previsioni. Il gentileschi mi manca anche se è tutto così lontano.
—-
Ciao sono Lionel, il mio esame di maturità è piuttosto lontano, oggi come allora amo molto le lingue e dopo l’università ho sempre lavorato utilizzando l’inglese e il francese. Da pochi mesi ho un incarico di responsabilità in una grande azienda internazionale dove mi occupo del personale e utilizzo le lingue straniere quotidianamente.
—-
Vivo ad Hurghada dove sono arrivata qualche estate fa dopo l’esame di maturità. Ho cominciato a lavorare come animatrice poi ho avuto incarichi di maggiore responsabilità. Se tornassi indietro sceglierei ancora il percorso che ho fatto.
—
Ciao sono Flavia, ho scelto subito di lavorare dopo la scuola e quasi subito ho realizzato il mio sogno. Fare la hostess è bello ma non è tutto meraviglioso. Parlo correntemente due lingue e spesso mi sveglio all’alba.
—-
Claudio maturità 1998. Non ho mai avuto grande voglia di studiare ma la scuola mi piaceva anche quando l’impegno era tanto. Grazie allo stage ho trovato lavoro presso la reception di un grande albergo. Faccio il lavoro che mi piace e non lo cambierei con nessun altro.
—-
Lavoro tutto il giorno con il p.c. Confermo al telefono le prenotazioni di pacchetti turistici venduti dalle agenzie. L’uso delle lingue e la disinvoltura nell’utilizzo dei programmi informatici mi hanno aiutata a trovare lavoro.